mostra fotografica “amori sbarrati”
“Amori sbarrati” è un progetto promosso da Zeroconfini Onlus, che si è via via arricchito di nuovi mezzi espressivi che...
Leggi tutto28/10/2020
Dal 29 ottobre 2020, per tre mesi, Aldo Coppola inizia una nuova collaborazione con Il Balzo Onlus, associazione che si occupa della tutela dei bambini con disabilità cognitiva, autismo o sindrome di down dai 3 ai 12 anni di età. Il Balzabimbi è il centro educativo de Il Balzo Onlus un luogo dove i bambini tutti giorni dopo la scuola scoprono sé stessi e il mondo. Ciascun bambino segue un proprio percorso personalizzato costruito dagli educatori professionali in accordo con le famiglie e i servizi sociosanitari, volto a rafforzare le capacità cognitive, comunicative e relazionali dei piccoli.
Al Balzabimbi i bambini imparano a parlare, relazionarsi con gli altri, chiedere aiuto, conoscere ed esprimere i propri desideri, attraversare la strada, vestirsi da soli, prendersi cura di sé. Gesti semplici e fondamentali che sono alla base di una vita adulta piena e autonoma. L’obiettivo del Balzo infatti è creare le condizioni affinché una vera inclusione delle persone con disabilità nella società sia possibile. Al Balzabimbi i bambini apprendono attraverso metodi educativi specifici e attraverso il gioco con gli altri: si alternano i laboratori di motricità fine, ortoterapia, ABA, arteterapia, interazione sociale, cucina, grafismo. L’impegno del Balzo non si esaurisce all’interno del Balzabimbi: gli educatori infatti affiancano i bambini anche a scuola e a domicilio, laddove richiesto dalle famiglie.
All’interno del Coppolino viene invece offerto il servizio di “Baby Sitting” svolto da volontarie che lavorano per Il Balzo Onlus che lottano quotidianamente per i bambini meno fortunati. Parte del ricavato delle vendite dei prodotti marchiati “Coppolino” e dei servizi dedicati ai bambini verrà devoluto a favore dell’associazione.